Chi siamo

"Soccorso Azzurro" opera nel settore dei trasporti sanitari d'emergenza e programmati.

Per precisa scelta dei promotori, si costituisce nel marzo del 1999 con la forma giuridica di Cooperativa Sociale senza scopo di lucro, avendo la convinzione che la condivisione d'impresa sia un forte incentivo ad esprimersi al meglio non solo sotto il profilo professionale ma anche sotto quello umano.
Il personale in servizio è costituito esclusivamente da soci lavoratori; l'organico prevede autisti soccorritori, infermieri e mediciconvenzionati.
Tutti gli operatori hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della propria attività attraverso corsi di formazione specifici; la formazione continua favorisce inoltre un costante miglioramento delle capacità personali in un settore ove la conoscenza, la professionalità e la specializzazione sono presupposti irrinunciabili.
 

Mission

La Cooperativa Sociale "Soccorso Azzurro" realizza il proprio scopo sociale attraverso la gestione di servizi nel settore socio-assistenziale e sanitario e nel settore dei servizi alle persone, alle imprese ed agli enti pubblici, con particolare riferimento a servizi di trasporto e pronto soccorso infermieristico ad infortunati e ammalati a mezzo ambulanza.
foto-mission.jpg
Gli indirizzi prioritari che esplicitano la mission della Cooperativa e che costituiscono puntuale riferimento per le attività che ogni operatore svolge nel proprio ambito professionale ed organizzativo, si possono così enunciare:
  • rilevazione e comprensione dei bisogni dell’utente nonché realizzazione di servizi, anche innovativi, che rispondano alla soddisfazione dei suoi bisogni;
  • miglioramento tecnologico e strumentale dei mezzi e delle apparecchiature e dei presidi sanitari
  • offerta di un servizio professionalmente adeguato;
  • perseguimento del benessere dei soci attraverso la loro partecipazione alle scelte strategiche, la trasmissione dei valori condivisi, la crescita professionale ed economica, l'assunzione di responsabilità;
  • coinvolgimento convinto del personale per indirizzarne le capacità e le attitudini professionali verso il raggiungimento di questi obiettivi.

ORGANIZZAZIONE

La Cooperativa è costituita da Soci lavoratori, con diverse professionalità che prevedono:
  • Autisti soccorritori
  • Infermieri professionali
  • Medici
 
Tutti gli operatori sono in possesso dei requisiti di legge e delle certificazioni regionali per lo svolgimento del servizio in ambito d'emergenza oltre che di attestazioni rilasciate da enti certificati a valenza internazionale.
In particolare, il team di Soccorso Azzurro ha conseguito l'abilitazione alla defibrillazione precoce per l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici. 
L'Organigramma dà una rappresentazione di come la Cooperativa è strutturata sotto il profilo organizzativo per la gestione aziendale.
 
Articolo/organigramma.jpg